Se cercate su Google âdonât hug me iâm scaredâ esce fuori una lapidaria classificazione di genere: umorismo nero. Un sottogenere del comico che è stato ampiamente sdoganato da Internet quanto sopravvalutato, fino a dare lâimpressione che chiunque faccia battuta di cattivo gusto o âpoliticamente scorretteâ sia assimilabile allâumorismo nero. Molto prima che influencer fascistoidi e troll perditempo blaterassero a casaccio battute che umiliavano i piĂš deboli tacciandolo per libertĂ di espressione, e molto prima che tutto questo diventasse una macabra moda da reality show modello August Underground, i due creativi Becky Sloan e Joseph Pelling tirano fuori dal cilindro questo piccolo capolavoro.
Che cosâè Donât hug me Iâm scared
Una miniserie (che è diventata un meme in mille salse), e che ha molteplici pregi dalla sua:
- il dono della sintesi: la prima serie è composta da sole 4 puntate
- la semplicitĂ della trama: si tratta di quattro personaggi immersi nelle loro attivitĂ quotidiane, caratterizzati da pupazzi antropomorfi;
- la meta narrazione che è sempre auto-ironica e non troppo invasiva o celebrativa rispetto allo spettatore;
- lâatmosfera surreale e il mashup innovativo tra generi (un tipico show per bambini miscelato con horror splatter e allucinatorio)
- lâimproponibilitĂ della serie stessa ad un pubblico generalista, che rimarrĂ per sempre confuso tra lâincertezza dellâattribuzione del genere e del âpubblico idealeâ (che è composto invece da horrorofili con il gusto per la sperimentazione)
Descrizione delle puntate e video per vederle
Puntata 1 (Creativity)
Fin dalle prime mosse la trama della serie ruota intorno a tre personaggi principali: Red Guy, Yellow Guy e Duck Guy, che sono marionette dal design simpatico e colorato. In ogni episodio, i protagonisti verranno coinvolti in situazioni strane e surreali che sfidano le convenzioni e le aspettative dei programmi educativi per bambini. Un vero e proprio cult su internet: inaugura lo stile provocatorio della serie che parte come un video per bambini incentrato su una spiegazione del concetto di creativitĂ , e poi diventa improvvisamente una delirante allucinazione horror (la scritta DEATH, una torta di carne cruda, un cuore cosparso di brillantini).
Green is not a creative color (Il verde non è un colore creativo) è diventato il meme rappresentativo della serie, ovviamente senseless nel suo concepimento.
Puntata 2 (Time)
Si parla del tempo e del suo scorrere incessante, in senso scientifico e in parte filosofico: la canzone è simpatica e orecchiabile, il tempo scorre, e diventa sempre meno piacevole mentre lo fa, fino a produrre la putrefazione dei personaggi.
Puntata 3 (Love)
Forse la migliore puntata della prima serie: un picnic provoca una crisi depressiva a Yellow Guy, che inizia a parlare con unâape interessata a spiegargli la natura dellâamore. Lâamore è in ogni parte del mondo, basta saperlo cercare (Your special one): un messaggio di pace e speranza che è destinato a diventare qualcosa di molto diverso solo sul finale (con un vero e proprio villain finale che ricorda pesantemente quello di The wicker man).
Puntata 4 (Computers)
I tre personaggi stanno giocando ad un gioco da tavolo, e viene fuori una domanda a cui non sanno rispondere: la cosa piÚ naturale diventa naturalmente cercare su internet. Il problema è che il loro computer non li ascolta, sembra esibire un carattere egocentrico e soprattutto non ama essere toccato: poco dopo i tre personaggi si troveranno catapultati dentro un computer, in una realtà virtuale che mescola vari stili di animazione (incluso il 3D).
Puntata 5 (Health)
In questo caso la puntata è incentrata sul mangiare sano e sullâeducazione alimentare, ma diventerĂ presto un pretesto per parlare di cannibalismo e chirurgia senza anestesia sul povero Duck Guy.
Puntata 6 (Dreams)
Puntata conclusiva della prima serie, incentrata sul mondo onirico, che poi si ricollega allâinizio lasciando il finale aperto. La serie originale era composta da questi 6 brevi episodi pubblicati su YouTube dal 29 luglio 2011 al 19 giugno 2016. Nel 2022 è stata realizzata una serie televisiva sequel trasmessa su All 4 e Channel 4.
In conclusione
Esiste anche una seconda serie che è uscita negli scorsi anni, e che sembra continuare sulla stessa falsariga.
Ciò che rende âDonât Hug Me Iâm Scaredâ unico è probabilmente il suo stile visivo e di narrazione totalmente spiazzate e straniante. Allâinizio di ogni episodio sembra essere un normale show educativo per bambini, ma gradualmente si trasforma in una spirale di oscuritĂ , con rivelazioni inquietanti e bizzarre. Gli elementi colorati e infantili sono accompagnati da cambiamenti improvvisi e perturbanti nel tono e nellâaspetto dei personaggi.
La serie è diventata famosa per il suo uso innovativo della tecnica di stop-motion e per le canzoni orecchiabili che accompagnano ogni episodio. Le canzoni, scritte e composte dagli stessi registi, hanno testi innocenti che progressivamente diventano inquietanti e trasmettono messaggi critici sulla società e la cultura moderna.
In ogni episodio della serie, lâinizio ricorda quello di una normale serie per bambini, con marionette antropomorfe simili a quelle presenti in âSesame Streetâ o âThe Muppetsâ. La serie parodizza e satirizza questi programmi televisivi, contrastando lâambiente colorato e infantile con temi inquietanti. Ogni episodio presenta una svolta surreale nel climax, con contenuti psichedelici e immagini che coinvolgono violenza grafica, umorismo nero, esistenzialismo e horror psicologico.
I sei episodi della serie web esplorano e discutono argomenti di base tipici dellâeducazione prescolare, come creativitĂ , tempo, amore, tecnologia, dieta e sogni, mentre la serie televisiva tratta temi come lavoro, morte, famiglia, amicizia, trasporti e elettricitĂ . La serie web ha ricevuto ampi consensi per la sua trama, il design di produzione, lâhorror psicologico, lâumorismo, i temi nascosti, il lore e i personaggi, ed è considerata da molti una delle migliori serie web di tutti i tempi. La serie televisiva ha ricevuto acclamazione simile.
This post was last modified on 27/11/2024 17:38

