Blog
-

Guida pratica (e breve) all’horror sociologico
Mi è capitato di recente di leggere un articolo sul declino degli horror sociologici: quel sottogenere di cinema horror in cui la rappresentazione della storia diventa una metafora / allegoria politico-sociale. L’argomentazione in questione mi ha lasciato perplesso, devo dire: si fa partire l’origine degli horror di questo tipo da Scappa – Get out!, che…
-

L’ultima casa a sinistra come sabotaggio della morale borghese
L’ultima casa a sinistra (1972) non è solo l’esordio brutale di Wes Craven, ma un cortocircuito storico tra controcultura, collasso dell’immaginario liberale e pornografia della violenza come dispositivo politico. Girato con mezzi minimi, attori spesso non professionisti e uno stile quasi documentaristico — scelta dettata tanto dal budget ridicolo quanto dalla volontà di spingere lo…
-

Speciale: il cinema del complotto
Il cinema, da sempre, al di là della sua innata funzione di intrattenimento, ci aiuta a leggere la realtà? Se tutti adesso vedono e rivedono Contagion di Soderberg, per intenderci, non è che siano improvvisamente diventati cinefili: c’è paura, tanta, è normalissimo che ci sia – ed un film come quello aiuta ad esorcizzare. Le…
-

Perché il cinema sceglie spesso i casinò per film e serie Tv
Ci sono dei cliché che vengono spesso riproposti in film e serie Tv, uno di questi è l’ambientazione nei casinò. Puntate, scene o intere trame ruotano attorno alla ricerca della fortuna, al desiderio di sfidare la Dea Bendata e a quello di provare a cambiare la propria vita. Il destino di un protagonista può cambiare…
-

Verso l’intelligenza artificiale cosciente?
Da quando ChatGPT è diventata di dominio pubblico ed è subentrata nell’immaginario popolare, è tutto un proliferare di teorie più o meno plausibili sul quando le macchine potranno sostituire gli uomini. Queste discussioni sono viziate da un lato da fondamenti teorici abbastanza semplicistici, che immaginano gli scenari prefigurati da James Cameron in Terminator come imminenti…
-

Come progettare le peggiori interfacce web
Le peggiori interfacce web ci insegnano una cosa fondamentale: l’usabilità non è scontata. Ogni slider può diventare un’arma. Ogni form, un nemico. Ogni clic, un atto di fede. Progetta con cura. O senza alcuna. Internet saprà apprezzare. Come progettare le peggiori interfacce web Una guida pratica per rovinare l’esperienza utente con stile Progettare una buona…
-

Il lenzuolo viola (1982)
Nel panorama del cinema psicologico europeo tra gli anni Settanta e Ottanta, Il lenzuolo viola di Nicolas Roeg occupa una posizione singolare e ancora oggi perturbante. Opera rifiutata, fraintesa e perfino osteggiata in fase produttiva, si rivela tuttavia uno dei lavori più coerenti e spietati del regista britannico: un’indagine sull’ossessione amorosa che rifiuta qualsiasi forma…
-

39 immagini generate da una intelligenza artificiale su paranoia e inconscio
Inconscio, paranoia, fobie e psicoanalisi. Cosa succede se si da’ in pasto come input ad un software di generazione immagini dei concetti spaventosi, intimisti o legati al mondo dell’horror? Abbiamo provato a generare delle immagini basate su frasi di Lacan e Freud, e su quanto di più intrigante e spaventoso possa esistere. L’intelligenza artificiale di…
-

11 Video Creepypasta che potete vedere su Youtube
In alcuni casi, i creepypasta video presenti su Youtube sembrano più che altro sensazionalismo o informazione di bassa qualità, cosa che sorbiamo periodicamente anche dalle nostre parti, del resto, e che non è il caso di approfondire (alcuni esempio possono essere quelli del bambino ventriloquo, del fantasma in pieno giorno o di certi video di…